La nuova funzione di Messenger: le sponsorizzate

Facebook ha introdotto una nuova feature che consente di fare marketing in modo automatico attraverso Messenger. Come? Grazie ai messaggi sponsorizzati!

Ecco una semplice guida che ti insegna come utilizzare questa nuova funzione ed un piccolo trucchetto per coinvolgere anche i tuoi follower di Instagram in questa attività.

Cosa sono i messaggi sponsorizzati

I messaggi sponsorizzati sono delle vere e proprie inserzioni altamente targettizzate che vengono inviate a coloro che hanno avviato una chat con la tua pagina aziendale. Le sponsorizzate verranno recapitate solo a coloro che al momento della creazione dell’ad hanno già utilizzato Messenger per contattare la tua azienda così da stimolare di nuovo il loro interesse e spingerli a dare ancora un’occhiata alle tue proposte.

Come creare una sponsorizzata per Messenger

Creare una campagna pubblicitaria destinata a Messenger è piuttosto semplice e simile al processo di creazione di un tradizionale post sponsorizzato.

Per prima cosa si deve accedere alla pagina di gestione delle inserzioni e crearne una nuova; come obiettivo scegli Messaggi.

Ti verrà richiesto di selezionare il tipo di inserzione che desideri attivare: scegli messaggio sponsorizzato. A questo punto Facebook selezionerà per te un target composto da tutte le persone che hanno interagito con te attraverso Messenger. Scegliendo opzioni avanzate puoi ulteriormente customizzare il target, che deve essere comunque composto da almeno 20 contatti. Infine, seleziona posizionamento automatico.

Ora è tempo di creare il post sponsorizzato ed il messaggio pubblicitario veri e propri: imposta immagine, titolo, sottotitolo, testo e call to action come di consuetudine e procedi facendo la stessa cosa anche per la sezione di configurazione dei messaggi (dovresti utilizzare le stesse parole e le stesse fotografie, ma puoi modificare i bottoni di risposta rapida). Finalmente, è tutto pronto per essere esaminato e messo online!

Messaggi sponsorizzati su Messenger anche per follower Instagram

Un’idea molto interessante per aiutarti con le tue attività di marketing automatico anche al di fuori di Facebook è importare i tuoi contatti Instagram su Messenger. In questo modo potrai inviare anche a loro gli stessi messaggi pubblicitari che invii ai tuoi fan Facebook.

Come fare? Nella sezione Persone di Messenger trovi il tasto Connetti ad Instagram; una volta cliccato è fatta! Ricordati però che gli unici contatti che verranno importati sono quelli con cui hai scambiato un mutual follow.

Sei vuoi consigli o aiuto nella gestione della tua pagina Facebook aziendale contatta Gestione Social Network, un team di esperti è sempre pronto a spiegarti come migliorare le performance online della tua attività o a gestire le tue pagine social.

Gestione Social Network

HUB: Via Cosimo del Fante n. 16 – Legnano (MI)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone n. 22 – Milano
NUMERO VERDE GRATUITO: 800 134 341
EMAIL: info@ampartners.info

Pin It on Pinterest

Share This