Facebook aiuta le aziende a fare business

Proprio a giugno di quest’anno la comunità Facebook ha raggiunto i 2 miliardi di utenti, circa un terzo di tutta la popolazione mondiale. Questo è decisamente un record assoluto, soprattutto visto che il secondo social con più utenti connessi al mese è Youtube con i suoi 1,5 miliardi.

Visti questi strepitosi dati relativi al volume di persone presenti sul social network, la scelta di investire parte del budget di un’azienda destinato al marketing su Facebook dovrebbe essere piuttosto ovvia, ma non si tratta della sola ragione per cui utilizzare il proprio denaro per pianificare una comunicazione ad hoc per la piattaforma.

Facebook, infatti, consente alle piccole aziende locali di mettersi in mostra, attirare nuovi clienti e fare pubblicità in modo capillare nella zona interessata spendendo pochissimo. In più, il social network di Zuckerberg è anche un ottimo alleato per accrescere la brand awareness, approfondire il rapporto tra un business ed il suo pubblico e scoprire dati interessanti sul proprio target di riferimento, così da creare strategie mirate per raggiungerlo.

Se gli obiettivi che Facebook può aiutare un’azienda a raggiungere sono chiari, quali sono, invece, i modi migliori per perseguirli? Scopriamoli insieme.

Crea un bel profilo

Uno dei passi fondamentali per far sì che le persone seguano una certa pagina e si ricordino di quell’azienda quando passeggiano per le vie della loro città è creare un profilo Facebook dettagliato, ricco di immagini e di informazioni.

Nulla di quello che gli utenti vogliono sapere deve essere a più di un paio di click dalla pagina iniziale e tutti i contenuti devono essere ben organizzati. Facebook rende molto semplice tutto questo, grazie ai template messi a disposizione delle aziende che sono molto facili da compilare e gestire.

Creare contenuti originali

Il profilo va aggiornato spesso, possibilmente tutti i giorni. Meglio alternare tra post informativi, promozionali e curiosità. Oltre a ciò che vi riguarda direttamente, basta creare delle grafiche accattivanti, postare scoperte interessanti fatte in rete ed il gioco è fatto. In più, sono disponibili anche tante features divertenti come lo “stato d’animo” con cui si può catturare l’attenzione dei clienti.

Sempre interagire con gli utenti

Interagire con gli utenti sulla pagina è di fondamentale importanza. Parlare direttamente con loro può evitare spiacevoli malintesi, fa apparire un’azienda cordiale ed alla mano, e, soprattutto, fa sì che si instauri un rapporto di fiducia tra le parti. Un cliente che si fida di un’azienda, poi, sarà molto più propenso a lasciare recensioni positive e a parlare bene dell’attività a tutti i suoi conoscenti.

Interessante è anche creare contest, sondaggi o altri modi che lasciano agli utenti la libertà di essere loro stessi. Loro ci guadagnano una menzione, l’azienda tanto materiale da utilizzare sulla pagina!

Contenuti esclusivi

Una delle cose che gli utenti amano di più è guadagnare un accesso esclusivo al behind the scenes di un’azienda che seguono. Ciò non solo mostra loro che non avete nulla da nascondere, ma stimola anche il loro interesse nel comprare un certo prodotto perché vedono la cura con cui viene realizzato.

Foto, video e dirette sono tutti mezzi perfetti per permettere alla clientela di seguire l’imprenditore e di imparare nuove curiosità su quello che viene prodotto!

Velocità

Infine, l’ultimo consiglio riguarda la velocità con cui si deve interagire con commenti e messaggi. Le persone amano pensare che ci sia sempre qualcuno a loro disposizione in grado di risolvere i loro problemi, rispondere alle loro domande ed ascoltare i loro consigli, riuscire a mantenere alta la reattività nelle risposte farà percepire loro che li rispettate e date peso ai loro bisogni. In più, rispondere ai commenti tempestivamente aiuta i post ad ampliare il numero di persone che li possono vedere sul loro news feed.

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