Come gestire al meglio la tua pagina LinkedIn
In questi ultimi anni LinkedIn si è trasformato in una piattaforma dalle potenzialità infinite per chi è alla ricerca di connessioni e posti di lavoro. Grazie al social, infatti, professionisti e aziende possono incontrarsi, stringere rapporti in modo semplice e veloce e mettersi in contatto diretto con coloro che catturano l’attenzione dell’utente sulla base del curriculum o delle attività svolte.
Tuttavia, l’interesse di un possibile dipendente o di un potenziale datore di lavoro non si conquista solo attraverso i contenuti del profilo, ma anche dal modo in cui questi vengono presentati.
Qui su Gestione Social Network trovi una guida ed alcuni consigli su come creare una pagina LinkedIn personale o aziendale che ti aiuti a fare colpo.
Aggiorna il tuo profilo
Che si tratti delle tue esperienze lavorative, di dove si trova la sede della tua azienda o del tipo di produzione che svolgi nei tuoi stabilimenti, aggiornare il profilo ti farà apparire interessante e ti aiuterà ad entrare in contatto solo con gli utenti giusti.
Non dimenticate le foto
Importantissimo è utilizzare foto professionali e recenti sulla vostra pagina LinkedIn. Oltre a farti apparire serio ed affidabile, il tuo profilo ha più probabilità di essere visionato se corredato di fotografie. Anche nel caso di un’azienda le immagini sono importanti; in questo caso suggeriamo di approfittare della possibilità di impostare uno sfondo personalizzato per mostrare in modo chiaro il vostro brand.
Non trascurare i dettagli
Quando si crea il proprio profilo LinkedIn, che sia personale o aziendale, è importante sottolineare tutti i dettagli importanti del proprio percorso, dalle esperienze passate ai premi di cui si è stati insigniti. Non ci si deve dimenticare anche di sottolineare i punti di forza e ciò che ci distingue dagli altri potenziali candidati o competitor; ricordati che mostrare la tua personalità è fondamentale!
Usare le parole giuste
Proprio come si fa una ricerca su Google, utilizzare le parole giuste è importante anche su LinkedIn. Inserendo nel profilo le giuste parole chiave, infatti, consenti al motore interno del social di far emergere la tua pagina piuttosto che un profilo generico quando un utente digita una specifica keyword.
Personalizzazione
Personalizzare il tuo profilo può dimostrarsi una chiave vincente per ottenere contatti interessanti poiché rende la tua pagina memorabile agli occhi degli utenti che la visitano.
Partiamo dalla sezione sito web/blog; anziché inserire l’indirizzo del proprio sito nella classica casella “sito web/blog” ti suggeriamo di selezionare l’opzione altro così da poter dare un titolo originale al tuo sito. Un altro suggerimento è quello di correre a cambiare la URL standard attribuita al tuo profilo con una customizzata in cui compaiono almeno il tuo nome e cognome.
Infine, valuta la possibilità di creare un profilo elegante e chiaro utilizzando le schede aggiuntive che LinkedIn ti mette a disposizione. Potrai presentare tutto ciò che riguarda te o la tua azienda al pubblico in modo approfondito e semplice per gli altri utenti da leggere.
Networking
LinkedIn si basa tutto sulla creazione di connessioni e legami con persone che non per forza si conoscono, ma con cui si potrebbe avere un legame sotto l’aspetto professionale. Ti consigliamo di ampliare questa rete, vedrai quanti contatti e possibilità spunteranno per te! Ricordati però di personalizzare sempre il messaggio allegato alla richiesta di “Collegamento”, altrimenti questa verrà probabilmente ignorata, e che diventare membro di un gruppo è il modo più semplice di trovare persone che lavorano nel tuo stesso ambito.
Essenziale, poi, è evitare di tartassare gli utenti con messaggi e post che rasentano lo spam. Si inizia con un commento o una condivisione e solo dopo puoi passare al messaggio diretto in cui ti presenti o cerchi di far conoscere i tuoi prodotti.
Non dimenticarti di postare
LinkedIn non è un curriculum online, ma è un vero e proprio social media per professionisti. Cerca di condividere contenuti interessanti, cose che ti hanno incuriosito, notizie riguardanti eventi a cui hai partecipato che fanno vedere il tuo lato curioso e propositivo o il tuo interesse a rimanere sempre informato sulle ultime novità nel tuo settore di specializzazione.
Prova, inoltre, a creare dei contenuti scritti di tuo pugno, che siano brevi articoli o stati personali, questi ti aiuteranno a mostrare il tuo carattere e attirare nuovi collegamenti!
Hai trovato questi consigli utili? Allora corri a modificare il tuo profilo!
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