Le ultime da Facebook
Pochi giorni fa, Campbell Brown, responsabile delle Partnership nella sezione News di Facebook, ed Adam Mosseri, responsabile della sezione News Feed del social network, sono stati chiamati a discutere delle novità legate al nuovo algoritmo di Facebook, aggiornamenti che hanno fatto molto parlare nelle ultime settimane.
I due hanno finalmente rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il funzionamento dell’algoritmo Facebook dichiarando che le imprese locali non verranno colpite, ma anzi premiate e che lo scopo dell’aggiornamento è quello di dare spazio a notizie provenienti da fonti affidabili, piuttosto che siti con tanto following.
Pronto a saperne di più sulle ultime novità? Noi di Gestione Social Network siamo pronti a raccontarvi cosa è stato scoperto.
Facebook non premia i siti più popolari
Una delle più importanti novità legate al nuovo algoritmo di Facebook è che è del tutto imparziale. Lo scopo di questo aggiornamento è cercare di soddisfare le necessità ed i gusti di tutti gli utenti e non solo della maggioranza.
Se, infatti, gli algoritmi che si basano sulla popolarità dei siti sono utilissimi perché rispondono ai gusti della maggior parte delle persone (e funzionano benissimo per i motori di ricerca, per esempio), Facebook ritiene che per i social questo non sia il miglior modo di interagire con gli utenti. Anzi, i due responsabili hanno detto che il cambiamento nell’algoritmo è dovuto in parte proprio alla volontà di aggiungere più sfumature alla user experience.
Più importanza alle interazioni
I contenuti che verranno premiati maggiormente sono quelli che riusciranno ad ottenere più interazioni ovvero quelli con maggiore engagement. Facebook da sempre vuole favorire la creazione di rapporti interpersonali e per fare ciò crede che lasciare spazio a commenti ed interazioni sia esattamente quello che serve.
Sulla bacheca compariranno molto più spesso post di parenti, amici e contenuti personali, in un tentativo, tutt’altro che banale, di avvicinare le persone.
Importanza ai lettori eterogenei
Dal momento che verranno privilegiati i contenuti postati da conoscenti ed amici, è chiaro che le testate giornalistiche perderanno spazio nella sezione news. Ciò che è importante sottolineare, però, è che saranno i siti di news con un pubblico eterogeneo ad avere la meglio tra i website di settore. Chi verrà premiato si distinguerà dai competitor perché ha un’audience variegata per quanto riguarda età, sesso, hobby, istruzione, lavoro ed interessi. In più, in questo modo le fonti di news non potranno più manipolare i risultati organici chiedendo l’intervento di un certo tipo di utenti del social per aumentare le interazioni, cosa che fino ad ora succedeva frequentemente, poiché tale comportamento scorretto porterebbe solo risultati negativi.
Dite addio a fonti inaffidabili
Il nuovo algoritmo di Facebook è stato ideato principalmente per andare a colpire le fonti d’informazione inaffidabili a livello internazionale e così sarà. Come facciamo a saperlo? Perché i due responsabili che hanno parlato nei giorni scorsi hanno fatto sapere che il nuovo sistema è in grado sia di individuare fonti a cui si affidano tantissime persone, ma anche tutte quelle di cui le persone sanno di non potersi fidare.
Per avere più informazioni riguardo tutte le novità apportate dal nuovo algoritmo date un’occhiata all’intera intervista rilasciata durante la conferenza Code Media da Brown e Mosseri.
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