Gestione di una pagina Twitter aziendale

Nato nel 2006, Twitter ha ormai compiuto 11 anni, ma non sembra essere intenzionato a finire nel dimenticatoio molto presto, anzi. Negli ultimi tempi Twitter si è evoluto trasformandosi in un favoloso mezzo di marketing per aziende che consente di generare lead, awareness e traffico, oltre che consentire di rimanere sempre in contatto con i propri clienti informandoli di promozioni, novità e fornendo un servizio clienti comodo e veloce.

Scoprire nuovi modi per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di Twitter, quindi, non è cosa da poco e  non può che portare al miglioramento delle performance finora ottenute con il profilo business, consentendo di individuare gli errori e commessi e ciò che, invece, ha portato più risultati. Vediamo insieme quali sono gli strumenti che Twitter mette a disposizione dei suoi utenti.

Un profilo ufficiale

Twitter offre da sempre la possibilità di trasformare il proprio profilo da semplice ad ufficiale. Creare un profilo Twitter Verified non costa nulla, ma consente di ottenere innumerevoli vantaggi dal punto di vista della comunicazione, tra cui maggiore fiducia da parte degli utenti, più traffico (gli utenti saranno più propensi a cliccare i vostri link) e un numero maggiore di follower (la lead crescerà a dismisura).

Le statistiche

Come alla fine di una campagna è essenziale valutare i risultati ottenuti, anche quando si utilizza un social media a fine promozionale è importantissimo conoscere le reazioni del pubblico ai contenuti pubblicati. Twitter fornisce agli utenti business un utilissimo strumento che consente di verificare le performance dei tweet in termini di Impression (numero totale di volte che è stato visto un tweet), Retweet, Mi piace, Risposte, Click sugli hashtag e così via (tutti i dati sono scaricabili così da poter essere analizzati anche offline). Con questi dati è possibile capire il modo attraverso cui i follower interagiscono maggiormente e su quali punti sviluppare le nuove campagne.

La storia della tua pagina

Attraverso la funzione di ricerca avanzata è possibile visualizzare post molto vecchi, impossibile da trovare nella tradizionale timeline. Così facendo si potranno ritrovare contenuti interessanti dal punto di vista della performance o del contenuto stesso, ma ancora più interessante è la possibilità di riproporre tweet di mesi o anni precedenti, cavalcando l’onda del marketing della nostalgia, strumento davvero molto efficace tra i millennials.

Scopri cosa interessa al tuo pubblico

Nella sezione Analytics hai la possibilità di accedere a tantissime informazioni riguardanti il tuo pubblico: lì potrai conoscere età, genere ed interessi, tutti fattori essenziali quando si sceglie il tipo di linguaggio e la tipologia di contenuti da condividere. Per esempio, chi scopre di avere un pubblico formato maggiormente da madri di famiglia potrà proporre coupon che le aiutino a risparmiare in certi settori, mentre se il pubblico è giovane meglio proporre sconti per il tempo libero!

Pubblicità quasi gratuita

Twitter permette agli utenti business di pubblicizzare i propri post. Come? Una volta pubblicato il post che si vuole promuovere basterà cliccare il pulsante “Promuovi il tuo tweet”, così facendo si verrà reindirizzati ad una pagina in cui è possibile indicare il target (scelto per location o per keyword) ed il budget da investire nella campagna. I tweet sponsorizzati sono mostrati sia nella cronologia degli utenti che nelle timeline suddivise per hashtag. Immagini e video sono un ottimo modo per catturare l’attenzione delle persone e permettono di aumentare impression e conversioni.

Una feature speciale

Unire il potere dei video e delle parole è finalmente possibile. Chi accede a Twitter da desktop può sfruttare la feature Moments per creare una slideshow di tweet propri o di altri che può essere pubblicata e condivisa sul profilo aziendale. Questa nuova funzione si presta ad essere utilizzata come metodo per arrivare dritti al cuore dei follower. Un consiglio su come sfruttarla? Provate a creare un post di ringraziamento per i vostri clienti includendo tutte le belle parole che hanno speso per voi sulla piattaforma!

Gestione Social Network

HUB: Via Cosimo del Fante n. 16 – Legnano (MI)
CUBE [CORE] ROOM: Via Monte Napoleone n. 22 – Milano
NUMERO VERDE GRATUITO: 800 134 341
EMAIL: info@ampartners.info

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